In commercio esistono migliaia di libri su tematiche di auto-aiuto, noti come "Self Help". Se fai una ricerca su Amazon libri, circa 6000 sono i risultati di “Self Help” nella categoria autostima e motivazione.
Tuttavia, è importante tenere presente che l'American Psychological Association (APA) mette in guardia i lettori: ben il 95% dei libri di autoaiuto viene pubblicato senza alcuna validazione scientifica. Mentre alcuni di questi testi possono risultare inefficaci, altri potrebbero addirittura rivelarsi dannosi.
Per questo motivo, desidero segnalarti alcuni libri raccomandati da psicologi che sono stati riconosciuti come efficaci in una ricerca condotta dal professore John Norcross. Questi titoli li ho letti personalmente e li consiglio in terapia, e fanno anche parte della mia libreria personale.
Nota bene: Per la ricerca di un reale miglioramento personale, il rapporto tra terapeuta e paziente è sempre al primo posto. Invitare alla lettura può inserirsi all’interno di una dinamica terapeutica, in cui il terapeuta consiglia libri seguendo un metodo preciso e in base ad un' esigenza specifica.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Psicologa-Psicoterapeuta abilitata, iscritta all'ordine degli psicologi del Lazio dal 2007 n. 15130, esperta in Mindfulness e istruttrice di corsi MBSR, per la gestione dello stress e gli stati emotivi negativi.
Mi occupo prevalentemente di ansia e depressione ( insonnia, panico, fame nervosa, pensieri ricorrenti) cambiamenti di vita e relazioni affettive.
Ricevo privatamente e organizzo corsi di Mindfulness, individuali e di gruppo.