Molte persone lottano alla ricerca della persona giusta con cui trascorrere la loro vita e non importa quanto duramente la cercano, si convincono che sia
impossibile da trovare. Altri invece sono bloccati in una relazione infelice, e pensano di non essere in grado di farla funzionare. Che tu sia single infelice, o infelicemente
insieme a qualcuno, se hai un difficoltà relazionale la psicoterapia ti può aiutare.
Vivere bene i rapporti affettivi spesso può essere uno degli aspetti più impegnativi della tua vita. E' difficile saper comunicare in modo sereno, aperto ed efficace, e a volte non sei capaci di vedere le paure che influenzano il modo in cui ti relazioni in coppia.
Apprendere nuovi modi di stare in una relazione, e imparare ad impostare e mantenere confini sani, può portare alla riduzione dei conflitti, ad una migliore comunicazione e a delle relazioni più soddisfacenti.
Ogni partner desidera avere accanto una figura con una buona autostima di cui potersi fidare e a cui potersi affidare. La relazione può essere molto difficile quando uno dei due, o entrambi, presentano sentimenti di scarsa stima di sé, di forte autocritica e giudizio, depressione e desiderio di isolamento.
La terapia può aiutare a farti apprezzare come sei ed essere più in linea con il tuo sè interiore, a ridurre i conflitti interni e di angoscia, e a favorire una maggiore accettazione di sé, autostima e realizzazione.
La psicoterapia ti porta a prendere consapevolezza dei tuoi meccanismi e delle tue dinamiche, funzionali o disfunzionali, con cui entri in relazione con l'altro.
Sarai guidato nell' individuare i tuoi modelli errati di comportamento e comunicazione, e sostituirli con modi nuovi, efficaci ed appropriati, per instaurare delle relazioni sane.
Imparerai prima a creare un rapporto con te stesso di amore e rispetto, e di conseguenza sceglierai persone che tratteranno te allo stesso modo di come tu tratti te stesso. Una buona autostima e fiducia sarà la base da costruire per vivere con serenità e sicurezza il rapporto.
Psicologa-Psicoterapeuta abilitata, iscritta all'ordine degli psicologi del Lazio dal 2007 n. 15130, esperta in Mindfulness e istruttrice di corsi MBSR, per la gestione dello stress e gli stati emotivi negativi.
Mi occupo prevalentemente di ansia e depressione ( insonnia, panico, fame nervosa, pensieri ricorrenti) cambiamenti di vita e relazioni affettive.
Ricevo privatamente e organizzo corsi di Mindfulness, individuali e di gruppo.